
Convegno AGCI Lazio a Rieti: “Coesione e Territorio – Costruire Reti di Solidarietà Locale”
Marco Olivieri: “Un confronto con istituzioni, mondo economico e associazionismo per il progresso socio-economico del territorio attraverso la cooperazione”
Mercoledì 26 febbraio, alle ore 15.00, presso la Fondazione Varrone in via Crispolti 22 a Rieti, si terrà il convegno “Coesione e Territorio: Costruire Reti di Solidarietà Locale”, promosso da AGCI Lazio (Associazione Generale Cooperative Italiane del Lazio).
L’incontro rappresenta l’ultima tappa di un ciclo di eventi che ha toccato le province di Frosinone, Viterbo (Bolsena) e Latina, in vista del XIII Congresso Regionale AGCI Lazio, previsto a Roma il 25 marzo.
L’evento, moderato da Giuseppe Gizzi, Responsabile Relazioni Industriali e Sindacali di AGCI Nazionale, prenderà il via con l’introduzione di Marco Olivieri, Presidente AGCI Lazio, seguita dai saluti istituzionali di:
Mario Santarelli (Fondazione Varrone),
Massimiliano Maselli (Assessore Inclusione Sociale Regione Lazio),
Giovanna Palomba (Assessore Politiche Sociali Comune di Rieti),
Roberta Cuneo (Presidente Provincia di Rieti),
Leonardo Ranalli (Sindaco di Cittaducale).
I Panel di Approfondimento
Ore 16.00 – “La ricostruzione a Rieti: opportunità e rilancio”
Interverranno:
Manuela Rinaldi, Assessore Lavori Pubblici e Politiche di Ricostruzione Regione Lazio,
Alberto Paolucci, Segretario UIL Rieti,
Francesco Baldi, Responsabile Sportello AGCI Rieti,
Francesca Danese, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio.
Ore 17.30 – “Gli strumenti a sostegno della Cooperazione”
Il Presidente Marco Olivieri illustrerà le opportunità offerte dalla rete AGCI, con particolare attenzione agli strumenti finanziari e al Fondo Paritetico Interprofessionale Fon.Coop per la formazione continua. Seguirà il Meeting AGCI Nazionale con Giovanni Schiavone, Presidente AGCI Nazionale, e Marta Angelelli, esperta AGCI Nazionale, che presenteranno il Piano di Azione 2024-2025 per la promozione della cooperazione.
Ore 17.45 – Conclusioni
A chiudere l’incontro sarà Giovanni Schiavone, Presidente AGCI Nazionale.
Il Ruolo di AGCI Lazio
Marco Olivieri sottolinea: “A Rieti vogliamo evidenziare il ruolo cruciale della cooperazione per la coesione sociale e il sostegno alle fasce più deboli della popolazione. Il nostro obiettivo è promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile e inclusivo, in sinergia con istituzioni, imprese e sindacati”.
AGCI Lazio, parte della storica Associazione Generale Cooperative Italiane, attiva dal 1952, sostiene e tutela il movimento cooperativo nel Lazio nei settori dell’agricoltura, pesca, finanza, produzione, servizi e abitazione. L’organizzazione fornisce supporto tecnico, legale e amministrativo alle cooperative, promuovendo crescita sostenibile e inclusione sociale.
AGCI Lazio collabora con enti regionali e nazionali come Lazio Innova e il Forum Terzo Settore Lazio, per garantire l’accesso ai servizi essenziali e sviluppare progetti di impatto sociale, con particolare attenzione alle fasce vulnerabili della popolazione.