Invito stampa – Giubileo 2025. I volontari accolgono i pellegrini
Conferenza stampa di presentazione del progetto Vol.A in Rete
16 dicembre 2024 ore 11.30
Sala delle Bandiere Palazzo Senatorio, Piazza del Campidoglio
Vol.A in Rete è il progetto di accoglienza dei pellegrini in arrivo nella città di Roma per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 promosso dal Dipartimento Protezione Civile e dal Dipartimento Politiche sociali e Salute presso Assessorato Politiche sociali e Salute di Roma Capitale e realizzato da CSV Lazio ETS e Forum Terzo Settore Lazio APS, che si protrarrà a partire dall’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano per l’intero Anno Giubilare.
Frutto di un lungo percorso di co-programmazione e co-progettazione, il progetto mobiliterà migliaia di volontari e coinvolge un’ampia rete di organizzazioni, in un sistema di accoglienza diffuso che prevede punti informativi fissi presso le sedi associative e mobili, legati ai luoghi strategici della Capitale.
Vol.A in Rete prevede azioni formative dedicate alle migliaia di volontari che daranno supporto concreto ai pellegrini, con uno spirito di attivazione che sempre più è espressione di comunità globale.
Parteciperanno:
Roberto Gualtieri Sindaco di Roma Capitale, Commissario straordinario al Giubileo 2025
Agostino Miozzo Coordinatore dei Servizi di accoglienza e assistenza del Giubileo 2025
Barbara Funari Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale
Giuseppe Napolitano Direttore Dipartimento Protezione Civile Roma Capitale
Cristina De Luca Presidente CSV Lazio ETS
Francesca Danese Portavoce Forum Terzo Settore Lazio
Modera: Luca Liverani, giornalista di Avvenire
Saranno presenti Michela Micheli, Direttore Dipartimento Politiche sociali e Salute e Gianna Rita Zagaria Direttrice Direzione Accoglienza e Inclusione, Dipartimento Politiche Sociali e Salute presso Assessorato Politiche sociali e Salute di Roma Capitale.
L’Anno Giubilare tocca da vicino la città di Roma, ma l’attivazione dei volontari avrà un respiro nazionale al quale concorreranno CSVnet Associazione nazionale dei Centri di Servizio e Forum Nazionale del Terzo Settore, per i quali saranno rispettivamente presenti la Presidente Chiara Tommasini e la Portavoce Vanessa Pallucchi.
Per partecipare è necessario dare conferma a comunicazionecsv@csvlazio.org.