5 milioni di euro di contributo energia al Terzo settore

Le modalità di accesso annunciate per il quarto trimestre sono destinate esclusivamente a sostenere le organizzazioni pubbliche e di  beneficenza che forniscono servizi sociali, sanitari e di benessere nell’assistenza semi-residenziale e residenziale per gli anziani. L’accessibilità attraverso la piattaforma sarà presto disponibile. Sono disponibili le indicazioni su come accedere ai contributi energetici del Terzo settore nel quarto trimestre, che saranno presto accessibili tramite la piattaforma Invitalia.

Nella Gazzetta Ufficiale del 2 settembre 2023, infatti, è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 luglio 2023 che definisce i criteri e le modalità per accedere al contributo speciale di 5 milioni di euro previsto dall’art. 1, comma 366 della Legge n.197/2022 e dedicata agli enti pubblici e assistenziali che erogano servizi sociali e socio-sanitari in modalità semiresidenziale e residenziale per anziani, corrispondente all’incremento dei costi di sviluppo generati per l’energia termica ed elettrica nel 2022 rispetto al 2021.

Il contributo speciale incrementa il fondo istituito dal decreto legislativo 144 del 2022. Per maggiori informazioni potete fare riferimento all’articolo “Cara Energia, sono arrivati ​​220 milioni di euro per il terzo settore”.  Il DPCM disciplina anche le modalità di controllo post erogazione.Il contributo al finanziamento dell’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica trova riscontro nelle bollette relative al quarto trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 (per il terzo trimestre si rinvia all’articolo Contributo energia, per istanze aperte da luglio 20). I contributi sono cumulabili sullo stesso costo con altri servizi fino a concorrenza dell’intero importo speso e comunque nei limiti del regime de minimis.

Come richiedere i contributi

Possono richiedere donazioni gli enti di pubblica assistenza e di beneficenza che erogano servizi socio-sanitari e assistenziali semiresidenziali e residenziali agli anziani. Le richieste di donazione possono essere presentate dal giorno in cui diventa operativa la piattaforma informatica “Contributo Energia” all’uopo prevista e per i successivi trenta giorni. È possibile accedere a questa piattaforma direttamente dal sito del Ministero della Disabilità e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quantificazione ed erogazione dei contributi

Il contributo è calcolato applicando la percentuale di smaltimento determinata secondo la tabella riportata nell’articolo all’incremento dei costi riconosciuti nei relativi periodi di riferimento 4 del decreto.

In tutti i casi il contributo dovrà essere versato entro il limite di 50.000 euro per richiedente.

Per procedere all’erogazione dei contributi, l’elenco dei contribuenti ammessi viene stilato in ordine decrescente partendo dalla percentuale di incremento dei costi maggiore e dando priorità, in caso di parità di percentuali, alla maggior parte di massa dei costi sostenuti.

Entro sessanta giorni dalla scadenza della domanda, il Ministero provvede alle prestazioni di invalidità, con l’erogazione di incentivi cumulativi per tutti i beneficiari, creazione di contributi sulla base di una graduatoria stabilita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *