Progetto “SUN FOUR ALL”
Oggi siamo stati ospiti della trasmissione Rai “Buongiorno Regione”, per presentare il Progetto Europeo Sun Four All, che coinvolge città della Francia, Spagna, Italia e Portogallo. Il Forum del Terzo Settore del Lazio è impegnato in un progetto pilota ambizioso proprio per contrastare gli effetti atroci della povertà energetica.
Il 19 aprile, a Corviale, il Forum ha promosso un incontro con le famiglie coinvolte nella costruzione di una comunità energetica proprio in quel quartiere, così come nei quartieri di Centocelle, Quarticciolo e Tor Pignattara.
Parallelamente stiamo lavorando nei municipi VIII, IX, XV.
Il progetto consiste in una serie di azioni di contrasto alla povertà energetica che, solo nella nostra città, colpisce più o meno centomila persone. Oltre al sostegno finanziario di 200 euro annui sotto forma di sconto in bolletta, le 200 famiglie selezionate parteciperanno a workshop sulla gestione domestica dell’energia. Tutti i partecipanti verranno associati ad un impianto fotovoltaico locale, in funzione su un tetto di una scuola e, in prospettiva, i beneficiari del programma diventeranno co-proprietari di un impianto fotovoltaico locale realizzato nell’ambito di una Comunità di Energia Rinnovabile. Il progetto Sun Four All integrerà i bonus sociali esistenti in materia di energia per contribuire alla riduzione della spesa energetica delle famiglie vulnerabili. Il Comune di Roma garantirà che parte dell’energia solare prodotta dagli impianti fotovoltaici di proprietà pubblica sia condivisa tra i beneficiari idonei del progetto, fornendo una quota energetica di almeno 0,5 kW all’anno per ogni famiglia partecipante.
La nostra mission è quella di coprogettare e coprogrammare il nuovo welfare perché non succedano mai più drammi della povertà energetica, a partire dalla capacità dei nostri soci di captare i bisogni dei territori. Sun Four All, sebbene abbia una dimensione certamente sperimentale, esprime la volontà di coinvolgere nella transizione energetica anche i settori più vulnerabili della nostra città.
La Città si aspetta che il progetto sia un forte motore per la transizione energetica, in linea con il Piano d’Azione per l’Energia e il Clima della Città.