Un corso sul pensiero sistemico in un Ente del Terzo Settore
Riceviamo e pubblichiamo questo corso in via sperimentale da parte dell’Associazione 21 luglio su temi inesplorati per esempio su contesti di azione, programmare partendo dalle giuste domande, realizzare e implementare processi, definire strumenti e percorsi efficaci, abbattere i costi, limitare danni collaterali, raggiungere obiettivi sostenibili.
Il corso “Il pensiero sistemico in un Ente del Terzo Settore” – organizzato a Roma il prossimo 28 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 16,00 presso la Chiesa Evangelica Battista in Trastevere, Vicolo Sant’Agata, 20 – rappresenta un inedito e sperimentale spazio formativo e di confronto per aiutare, come obiettivo ultimo, a prendere le decisioni giuste in un mondo in veloce cambiamento.
Si articolerà in tre moduli: 1. Un salto carpiato dalla mela di Isaac Newton agli stormi di Giorgio Parisi; 2. La rana e la mosca. Come il vedere poco e male, ci rende “vecchi”; 3. La disobbedienza creativa come strada dell’innovazione. Il pranzo è incluso nel corso.
Docente sarà Carlo Stasolla, con un’esperienza trentennale nell’ambito dell’inclusione sociale, fondatore e già presidente di Associazione 21 luglio, ex membro della Commissione parlamentare “Jo Cox”, dal 2017 designato fellow da Ashoka, la più grande rete di innovatori sociali che, grazie a una visione sistemica, generano impatto nel contesto in cui operano.
Per pre-iscriversi al corso, compilare il MODULO.
È previsto, lo stesso giorno del corso, il versamento di un contributo libero e volontario per la copertura delle spese.
Per ricevere informazioni sul corso: c.stasolla@21luglio.org. Iscrizioni limitate.