Il ruolo del Terzo settore nel Pnrr. Lettera agli ATG

Pregiatissimi e Pregiatissime Referenti degli Ambiti Territoriali di Gestione della Regione Lazio 

Riccardo Varone, Presidente ANCI Lazio

Oggetto: Ruolo del Terzo Settore nel PNRR

Gentili, come Forum Terzo Settore del Lazio, con la presente esprimiamo preoccupazione rispetto alle risorse previste dalla Missione 5, componente 2, del PNRR nella Regione Lazio che gli Ambiti Territoriali di Gestione (ATG) sono chiamati a spendere e progettare.

Siamo a conoscenza del fatto che il 18 gennaio u.s gli stessi ATG hanno comunicato l’elenco delle manifestazioni di interesse in merito alla stessa Missione 5, componente 2, tuttavia non siamo a conoscenza del contenuto delle stesse e di quali proposte progettuali le ATG siano intenzionate ad inviare entro il 31 marzo p.v.

In qualità di ente più rappresentativo del Terzo Settore nella Regione Lazio, come stabilito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con prot. 6728 del giugno 2018, abbiamo voluto scrivervi in questa occasione nell’interesse di tutti, ritenendo di poter reciprocamente prendere atto, assieme a voi, di quanto il ruolo degli Enti del Terzo Settore (OdV, APS, cooperazione, ecc.) presenti anche nelle nostre Comunità abbiano saputo contribuire, nell’ultimo biennio in particolare, a sostenere la resilienza collettiva, a partire dalle espressioni di maggiore fragilità umana e di ricucitura del tessuto sociale della Regione.

Al fine di proseguire negli interventi di supporto alla popolazione, nonché al contrasto all’esclusione sociale e alla valorizzazione dei nostri territori, e tenuto conto di quanto previsto dalla Missione 5, componente 2, sottocomponente 1 (servizi sociali, disabilità e marginalità sociale) del PNRR, riteniamo urgente e necessario rendere parte attiva gli Enti del Terzo Settore che operano nei diversi distretti, coinvolgendoli direttamente nella condivisione delle proposte progettuali, istituendo, ove necessario, appositi incontri di confronto sul tema.

Ricordiamo inoltre che lo stesso Piano Nazionale prevede il coinvolgimento degli ETS. Credo sia interesse comune far sì che queste risorse vengano spese rispondendo a bisogni concreti delle nostre comunità, tenuto conto che si tratta di risorse che saranno restituite e che peseranno sulle generazioni future.

Sono certa di una convocazione a breve e di una condivisione delle strategie di intervento. Colgo l’occasione per inviarvi i miei saluti più cordiali

 

Francesca Danese, portavoce del Terzo Settore del Lazio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *