Dossier Repubblica.it – Donne e disabilità: il fenomeno della multidiscriminazione
Condividiamo questo articolo pubblicato su Repubblica.it a firma di Sara Ficocelli, che racconta la storia di 12 donne coraggiose capaci di affermare con dignità e coraggio il loro diritto a vivere una vita piena.
Il racconto, approfondito da testimonianze video, permette di accendere una luce sul fenomeno della multidiscriminazione o «discriminazione multipla» che colpisce in modo particolare le donne disabili.
L’attenzione mostrata in questa riflessione possa essere pungolo per una vera lotta all’uguaglianza il cui inizio può riconoscersi solo nel coraggio di denunciare qualsiasi forma di discriminazione.
Ringraziamo le associazioni FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap, LEDHA – Lega per i diritti delle persone con Disabilità, ANGSA – Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo, UICI – Unione italiana Ciechi, che da tempo si occupano di porre l’attenzione su queste questioni per portarle al centro dell’agenda politica
https://www.repubblica.it/dossier/cronaca/multidiscriminazione/2021/03/20/news/donne_e_disabilita_il_fenomeno_della_multidiscriminazione-292847039/?ref=RHTP-BH-I288512892-P1-S9-T1&__vfz=medium%3Dsharebar