Sabato 5 dicembre Giornata Internazionale del volontariato

Si celebra oggi la 35° giornata internazionale del Volontariato, in questo anno inevitabilmente legata all’emergenza causata dalla pandemia da Covid-19.

Come Forum Terzo Settore Lazio facciamo nostro lo slogan di questo anno «Together we can, through volunteering» e assieme a CSVnet e Caritas Italiana ci uniamo per un evento online dal titolo Volontariato, insieme possiamo.

Vogliamo ricordare il lavoro instancabile dei volontari di tutto il mondo in questo anno in modo particolare divenuti eroi silenziosi, capaci di dare risposta, con il loro lavoro instancabile e gratuito, alle necessità dei più fragili con competenza e sensibilità

Il nostro incontro vuole richiamare l’attenzione del Paese nei confronti dell’impegno profuso capillarmente sul territorio da migliaia di volontari, impegno arrivanto lì dove spesso manca lo Stato, puntando una luce sulle divergenze sociali, la povertà crescente, ma anche la creatività e lo sforzo di tanti con i quali ci confronteremo per riflettere sul futuro. Questo anno difficile, per certi aspetti drammatico, ha mostrato la generosità del volontariato la cui opera ha saputo affrontare l’emergenza sanitaria senza tralasciare le quotidiane urgenze dei più poveri, degli invisibili.

La collaborazione fra volontari e operatori sociali delle nostre cooperative è stata preziosa nel rispondere assieme con concretezza. È l’occasione questa per ringraziare tutti, in particolare, in questa giornata internazionale non possiamo non ricordare la presenza costante dei volontari della rete delle ONG che continuano, malgrado le ormai note difficoltà, a spendersi per i diritti umani.

Da qui vogliamo progettare il futuro. Nel solco di questo anno raccogliamo le idee migliori, l’entusiasmo, le esperienze di cui far tesoro, affinché i sacrifici profusi in questo tempo possano essere condivisi e dare frutto.

Dalle ore 10:00 diretta su: https://www.facebook.com/forumterzosettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *