Disabilità. Al Comune di Grottaferrata il punto sul Progetto ‘Dopo di Noi – Noi di Dopo’ – 10 dicembre 2019

Disabilità e Welfare.
Al Comune di Grottaferrata il punto sul Progetto ‘Dopo di Noi – Noi di Dopo‘ con molti Comuni, la Cooperativa Sociale Le Mille e una Notte Onlus, il Forum Terzo Settore del Lazio e le istituzioni

Martedì 10 Dicembre 2019 presso il Comune di Grottaferrata (Roma), Palazzo Grutter, via XX Settembre n. 20 dalle ore 10.00 alle 13.00, la Cooperativa Sociale Le Mille & Una Notte Onlus, il sovrambito composto dai Distretti RM 6.1 (con capofila il Comune di Grottaferrata) RM 6.3 (con capofila il Comune di Marino) e il Forum Terzo Settore del Lazio faranno il punto in un incontro pubblico sul ‘Progetto ‘Dopo di Noi – Noi di Dopo’.

Saranno resi pubblici i primi risultati ottenuti dal Progetto attraverso un monitoraggio ad hoc.

La finalità del progetto ‘Dopo di noi – Noi di Dopo’ è stata ed è quella di consentire alle persone con gravi disabilità di esercitare il diritto alla vita in autonomia, proponendo tutte le alternative possibili.

Da una prima analisi valutativa è emerso che quella intrapresa può essere la strada giusta da perseguire per aiutare veramente le persone ma, secondo il Presidente Marco Olivieri della Coperativa Sociale Le Mille e una notte Onlus, “È necessario strutturare un sistema che sia in grado di formare e informare le famiglie e tutti i soggetti che possano usufruire della Legge del 22 Giugno 2016 n°112, facendo leva sull’innovazione di quest’ultima, attivando link concreti tra istituzioni, famiglie ed enti del Terzo settore, rispetto ad opportunità e risorse della legge.”

——-
Programma:
Saluti istituzionali:
Luciano Vergati, Vicesindaco Comune di Grottaferrata

Patrizia Pisano, responsabile Distretto RM 6.1

Tiziana Biolghini, Direzione Regionale per l’inclusione Sociale della Regione Lazio

Francesca Danese, Portavoce del Forum del Terzo Settore del Lazio

Saranno presenti:
gli Amministratori locali dei Comuni interessati: Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, Marino e Ciampino.

NOTE SUL PROGETTO ‘Dopo di Noi – Noi di Dopo’ 
‘Dopo di Noi – Noi di Dopo’ è un progetto pensato e curato in riferimento alla Legge 22 Giugno 2016 n.112 che detta le «disposizioni, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare».
Il Progetto ‘Dopo di Noi – Noi di Dopo’ è pensato per promuovere la realizzazione di soluzioni innovative che offrano alle persone con gravi disabilità, la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società con la stessa libertà di scelta ed autonomia propria di tutte le persone, trovando alternative possibili all’istituzionalizzazione.

‘Dopo di Noi – Noi di Dopo’ si rivolge a tutti coloro che hanno la residenza in uno dei Comuni del sovrambito RM 6.1 e RM 6.3, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con condizione di disabilità non determinata dal processo di naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, certificazione di disabilità grave Lg. 104/1992 art.3 comma 3, Possesso di ISEE socio-sanitario.
L’obiettivo di questo progetto è dimostrare come progetti finanziati possano realmente diventare volano per lo sviluppo del territorio.

Coordinate evento:
Martedì 10 Dicembre presso la sede del Comune di Grottaferrata, Palazzo Grutter, via XX Settembre n. 20 dalle ore 10.00 alle 13.00

Per informazioni:
segreteria@terzosettorelazio.it 388-7331842
Ufficio Stampa: Roberto Pagano 338-2028657 -329-2153370

Email: ropag2@yahoo.it – ufficiostampa@terzosettorelazio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *