L’inclusione scolastica di alunni con sindrome di Down e con disabilità intellettive: corso di aggiornamento del personale scolastico

Corso di aggiornamento del personale scolastico:

L’inclusione scolastica di alunni con sindrome di Down e con disabilità intellettive

La sindrome di Down è la prima causa di disabilità intellettiva e pertanto le tematiche del presente corso possono
estendersi a tutte le disabilità intellettive. Inoltre alcune tematiche riguardano in generale tutte le disabilità.
Obiettivi e finalità
• Approfondire le conoscenze sulla normativa dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
• Aumentare il livello di conoscenza degli insegnanti sulle caratteristiche e le potenzialità degli alunni con
sindrome di Down e sulle modalità educative e didattiche che favoriscano una piena integrazione.
• Individuare strategie operative per favorire l’ulteriore sviluppo nell’area cognitiva, nell’area dell’autonomia e
nell’area del comportamento sociale degli alunni.
• Integrare gli obiettivi individuali per l’alunno con disabilità intellettiva a quelli della classe.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i docenti, curricolari e di sostegno, di ogni ordine e grado di scuola e a tutto il personale
scolastico. Per l’anno scolastico 2018/2019 nel periodo compreso tra novembre e maggio.
Durata e struttura del corso
La durata del percorso sarà di 24 ore suddivise in 6 moduli di 4 ore.
1 MODULO: le disabilità intellettive e la sindrome di Down (plenaria)
– Breve presentazione dell’Associazione Italiana Persone Down
– Le disabilità intellettive
– La sindrome di Down: aspetti generali, sviluppo linguistico e letto-scrittura

2 MODULO: La cultura dell’inclusione scolastica in Italia (plenaria)
– Excursus storico della normativa italiana
– La normativa attuale
– Gli strumenti per l’integrazione: GLH, PDF, PEI

3 MODULO: La relazione scuola famiglia (plenaria)
– Rapporti formali e informali
– Il ruolo dell’accoglienza
– Come sviluppare una comunicazione efficace con le famiglie

4 MODULO: Strategie didattiche e metodologiche (plenaria)
– La costruzione di percorsi inclusivi di classe: l’apprendimento cooperativo

5 MODULO: Modalità relazionali efficaci per favorire l’autonomia e l’inclusione scolastica (per ordine di scuola)
– Favorire l’autonomia a scuola
– Modalità relazioni efficaci nella vita di classe
– Il ruolo dei compagni

6 MODULO: Strategie didattiche e metodologiche (per ogni ordine di scuola)
– Apprendimento e comportamento adattivo
– La costruzione di competenze attraverso strategie metacognitive
– Buone prassi: esempi e riflessioni

Metodologia e strumenti
Saranno utilizzati: lezioni frontali, presentazioni in power point, video, role playing, discussione e lavori di gruppo,
gruppi di cooperative learning.
Tempi e luogo di realizzazione:
Il corso si svolgerà da novembre 2019 a maggio 2020.
Numero minimo di partecipanti per attivare il corso: 20 docenti

Costi di partecipazione
La quota di partecipazione al corso è di € 150 a persona. Per quanto riguarda i docenti potranno utilizzare la carta del
docente.

Lettera_di_accompagnamento_CorsoInsegnanti

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