Successo oltre le previsioni per l’Infoday del Terzo Settore
Roma, 6 aprile 2016 – Grande successo di pubblico e partecipazione per il primo Infoday del Terzo Settore, organizzato dal Forum Terzo Settore Lazio.
Quasi 300 persone, 10 gli istituti superiori presenti provenienti da Roma e dal Lazio, 20 le associazioni presenti con banchetti che hanno dato informazioni e risposto alle domande dei partecipanti, per una giornata ricca di testimonianze, di incontri e momenti di riflessione su un mondo fondamentale com’è oggi quello del non profit.
Dai tavoli tecnici sono emersi nuovi scenari di lavoro, di co-working, sharing economy e welfare digitale, sistemi che sono già ampiamente praticati all’estero e che stanno iniziando a prendere piede anche in Italia.
Alla base di queste nuove forme di lavoro ci sono concetti quali inclusione, condivisione, partecipazione attiva e uso di spazi comuni, capisaldi anche della filosofia di lavoro messa in atto dal Terzo Settore.
Nel corso della tavola rotonda condotta da Roberto Panzarani sono stati portati esempi di realtà che già operano in questo settore e casi-studio molto apprezzati dal pubblico in sala. Sul tema dell’orientamento scuola-lavoro la Professoressa Paula Benevene ha coordinato gli interventi dei relatori, in un momento di grande interazione grazie alle tante domande degli studenti.
Nella sala centrale di Porta Futuro Rita Mazzeo, Direttrice del Forum Terzo Settore Lazio, ha poi dato la parola a responsabili e attivisti di circa 15 associazioni molti dei quali, dopo aver presentato le loro attività, hanno parlato anche di offerte di lavoro.
Gran finale con la musica dell’associazione Najma che ha offerto brani del repertorio jazz e swing.
Infoday è stato inoltre per il Forum Terzo Settore Lazio un momento per raccogliere firme per richiedere chiarezza sul caso Giulio Regeni. Le 70 raccolte saranno consegnate all’Ambasciata egiziana.
Foto e materiali della giornata sono disponibili anche sulla pagina FB del Forum Terzo Settore Lazio.
Ufficio stampa Forum Terzo Settore Lazio
Cristina Panzironi (346.7417524)
ufficiostampa@terzosettorelazio.it
www.terzosettorelazio.it