Il Terzo Settore al lavoro per un “Giubileo per i romani”
Come annunciato già a luglio, il Forum Terzo Settore Lazio crede che il Giubileo Straordinario indetto a Roma possa essere un’occasione per sancire un patto tra la città e il terzo settore, tra chi amministra la “cosa pubblica” e i “capillari attivi” (così vennero definiti i partecipanti al Coordinamento del Terzo Settore) che vivono e agiscono quotidianamente a Roma.
“24 associazioni, mondi e realtà diverse che giorno dopo giorno, danno risposte alle necessità, ai bisogni, al disagio sociale e ad una migliore qualità del vivere dei nostri concittadini e che condividono l’urgenza di “metterci la faccia” per dare concretezza a questa crisi etica e morale che ha investito Roma, la nostra Roma.
Ben vengano altri ramazzatori e cittadini pieni di senso civico. Questo percorso lo faremo insieme.
La presenza di milioni di pellegrini e visitatori inciderà sulla qualità e quantità dei servizi pubblici- trasporti, sanità e rifiuti tanto per citare- che sono già in grande sofferenza e che rischia di entrare in rotta di collisione con una Comunità cittadina esasperata e incattivita.
Roma non può permetterselo e non merita questo.
Dobbiamo uscire da questa situazione difensiva e subalterna: è tempo di ricostruire dopo gli anni dell’abbandono della città e della corruzione mafiosa.
Un’occasione che non ci può scivolare addosso. La nuova stagione etica e morale si coniuga edificando mattone su mattone, un duraturo “Patto di Comunità”.
Su questo presenteremo proposte e progetti fattibili inseriti una visione di città da trasformare. Un serio piano per Roma e i romani metropolitani che incontrano il Giubileo, hanno necessità di sostantivi come consapevolezza, responsabilizzazione, programmazione, collaborazione tra tutti i soggetti in campo , amore e identità con la nostra città. Da questa cooperazione, visti i tempi stretti che abbiamo davanti, dipenderà la riuscita di questo lungo anno giubilare.
Nessuno dovrà restare chiuso nel suo giardino pensando al proprio piccolo o grande interesse o nell’attesa del miracolo dell’evento mondiale che tutto risolve.
Noi ci siamo.”
Queste le parole di presentazione del Manifesto dei cittadini e associazionismo per il Giubileo esposto alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Ci Prendiamo Cura della Nostra città”.
Stiamo dunque lavorando affinchè il prossimo Giubileo sia un Giubileo per i romani, un evento in cui prendersi cura della propria città. Di seguito riportiamo allora il “Manifesto dei cittadini e dell’associazionismo per il Giubileo” e il lavoro che il Coordinamento del Terzo Settore sta dedicando al tema “Giubileo” per raggiungere obiettivi importanti.