I n v i t o: Workshop per il Progetto AlimenTiAmo
Il Forum del Terzo Settore Lazio ha avuto in affidamento dalla Regione Lazio con i fondi del bando Fraternità la realizzazione del progetto AlimenTiAmo, sviluppato con la collaborazione dei Municipi V, VI e VII di Roma Capitale, del Comune di Rocca Priora e quella dell’AGCI solidarietà regionale.
Il progetto, che ha preso il via alla fine di novembre 2014 e prosegue fino a luglio 2015, è una sperimentazione che vede lavorare insieme il Forum TS, espressione del mondo della cooperazione, del volontariato e dell’associazionismo con le amministrazioni locali, con l’obiettivo comune di promuovere l’inserimento dell’alimentazione tra i temi di welfare.
La formula, innovativa e dinamica, prevede role playing esperenziali sotto la guida di esperti di alimentazione e testimonianze di operatori del settore, come Paola Sarcina di Cerealia, Enni Lala di Odontocoop, Simonetta Cervelli di Gelateria Splash ed altre che arriveranno.
Le testimonianze e lo scambio di esperienze saranno utili per produrre materiali e verranno raccolte in linee guida specifiche per un’alimentazione sufficiente, sana e sostenibile nei processi di welfare locale, nei servizi alla persona e nei luoghi di scambio sociale e di convivialità del territorio.
Workshop su CIBO E WELFARE
Giovedì 25 giugno dalle 17.30 alle 19.30
Municipio V – casa della Cultura a Villa De Sanctis, Via Casilina 665
Intervengono:
Forum TS: Gianni Palumbo, Giacomo Lafranca
Esperte: Angela Gentili (Biologa), Marta Zaccardi (Medico esperta nutrizione)
A seguire degustazioni di prodotti tipici e musica.
Il progetto AlimenTiAmo fa parte della campagna Alimentare la Vita lanciata dal Forum per promuovere la CASA dell’ALIMENTAZIONE punto di raccolta di informazioni, materiali ed esperienze legate al cibo e alle sue mille declinazioni.
La campagna è stata avviata da un anno dal Forum del Terzo Settore del Lazio in vista di:
– EXPO 2015 per sviluppare attività specifiche di promozione, comunicazione e formazione sui temi dell’alimentazione sostenibile e della sicurezza alimentare nelle periferie urbane e nelle periferie sociali su tutta la filiera alimentare dalla produzione al consumo.
EVENTO di chiusura
SABATO 4 LUGLIO 2015 stessa location (casa della Cultura a Villa De Sanctis, Via Casilina 665):
– Ore 17-19: dibattito con la partecipazione di esperti ed esponenti delle istituzioni.
– Ore 20 Cena a tema: la disabilità
(obbligo prenotazione: comunicazione@terzosettorelazio.it , cell 327.1257599)
– ore 21 Musica live
Intervengono per il V Municipio il Presidente Giammarco Palmieri e l’Assessora all’Ambiente Giulia Pietroletti.
Info: Giacomo Lafranca (cell.327.1257599)
responsabile operativo progetto AlimenTiAmo