“Il Terzo Settore che vorrei”: i Personaggi del Terzo Settore
In risposta ai fatti di Mafia Capitale il Forum Terzo Settore Lazio ha lanciato la campagna di comunicazione “Il Terzo Settore che vorrei”. Le prime immagini, presentate all’evento “Formica D’Oro 2015”, sono solo l’inizio del progetto: una mostra virtuale che richiama i volti cui il Terzo Settore tutto si ispira.
Una campagna di comunicazione positiva, dunque, prodotta da un mondo che si ispira da sempre a valori etico-morali necessari per uno stile di vita all’insegna della solidarietà, della non violenza e basato sul principio di cooperazione.
L’idea di comunicare positivamente il settore che cerchiamo di valorizzare da anni non nasce oggi, ma si è dimostrata necessaria a seguito degli ultimi fatti di cronaca. Fatti che hanno contribuito a gettare fango su un settore che si impegna ogni giorno per migliorare la condizione delle aree più fragili della società.
“Il Terzo Settore che vorrei” non è un’illusione. È la dimostrazione che la realtà può essere modificata, grazie soprattutto all’apporto di persone e associazioni, come – tra le altre – quelle aderenti al Forum. Per questo motivo il secondo filone sarà dedicato a Voi (anzi, tutti Noi): gli operatori del Terzo Settore.
Riteniamo che vada in primo luogo cambiata la cultura e che sia necessario riappropriarsi di una vera e propria idea della legalità e trasparenza, perché solo condividendo queste basi risulterà possibile migliorare le situazioni di difficoltà con cui il Terzo Settore si scontra ogni giorno. Ecco, quindi, il senso dell’ultima parte della campagna: quali sono i nostri valori.
Di seguito la prima parte della campagna: i Personaggi del Terzo Settore.