San Pietro, San Giovanni, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori Le Mura. Vol.A in Rete, un progetto sempre aperto. Con le unità mobili durante gli eventi, con i punti fissi ogni giorno
Per tutti, e anche per noi del progetto Vol.A in Rete, queste Feste di Natale sono e sono state straordinarie, trascorse a fianco dei pellegrini giunti a Roma per il Giubileo della Speranza 2025.
Il 24 dicembre, con l’ apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, si è avviato il Giubileo della Speranza che terminerà ai primi di gennaio 2026. E poi il 29 dicembre c’è stata l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni. A Capodanno avverrà quella della Basilica di Santa Maria Maggiore e il 5 gennaio si “aprirà” la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura.
Con Vol. A in Rete, tutti i giorni, anche al di là dei singoli eventi in calendario, noi ci siamo stati. Nei luoghi degli eventi (unità mobili) e nei punti fissi (le sedi delle organizzazioni di volontariuato sparse sul territorio romano).
E ci saremo per l’intera durata dell’anno giubilare, segnato dalle parole di Papa Francesco nell’omelia della Messa di Natale. Citando Sant’Agostino, il Santo Padre ha infatti ricordato che è proprio la speranza a «chiederci di «segnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle».
Per saperne di più
https://www.accoglienzagiubileo.it
Per diventare volontario, anche per un giorno, per accogliere i pellegrini del Giubileo della Speranza, clicca qui:
https://www.accoglienzagiubileo.it/diventa-volontario/
Testo e immagini a cura di Fabrizia Bagozzi