OSSERVATORIO SULLA P.A. E SUGLI AVVISI E BANDI PUBBLICI
Il Forum TS Lazio, il CILD e l’AGCI solidarietà Lazio hanno dato vita all’Osservatorio sull’attività della Pubblica Amministrazione, sugli avvisi e bandi pubblici. L’Osservatorio è permanente ed Eugenio de Crescenzo ne è il Coordinatore.
La creazione di un Osservatorio sull’attività della Pubblica Amministrazione, sugli avvisi e bandi pubblici, – dice lo Statuto- si rende necessario al fine di contribuire alla costruzione di un modello di Pubblica Amministrazione effettivamente aperta e trasparente nel comune fine di favorirne azioni efficaci e garantire un controllo pubblico sul suo operato.
L’intento delle fondatrici dell’Osservatorio è quello di creare uno strumento che permetta una valida ed effettiva partecipazione della collettività alle scelte politico-amministrative degli enti pubblici anche in linea con i precetti enunciati dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa sulla “Partecipazione dei cittadini alla vita pubblica a livello locale” (Raccomandazione 19 -2001) e dall’art. 118 comma 4° della nostra Carta Costituzionale.
Una partecipazione che non si fermi però alla semplice enunciazione di principi ma si traduca in concrete iniziative volte sia alla analisi e verifica dell’operato della P.A. che in proposte e suggerimenti atti alla costruzione di una fattiva collaborazione e ad una maggiore efficacia e regolarità dell’azione amministrativa, potenziando e fornendo un supporto anche dialettico ai funzionari ed al personale della P.A. che, si trovino a dover affrontare i tanti problemi anche tecnici che la elaborazione ed esecuzione degli atti pubblici comporta, contribuendo a valorizzarne l’operato.
Per il raggiungimento delle finalità sopra indicate l’Osservatorio si propone di svolgere le seguenti attività:
• raccolta anche su segnalazioni di cittadini, organizzazioni no profit ed imprese di atti e documenti amministrativi con particolare attenzione agli atti, siano essi di indirizzo e programmazione che di esecuzione dell’attività amministrativa, in materia di servizi alla persona, gestione dei beni comuni e del patrimonio indisponibile e demaniale;
• analisi e studio dell’efficacia e delle criticità;
• segnalazione alla P.A. delle criticità rilevate affinchè possa, anche nell’ambito dei poteri di autotutela, prendere le opportune iniziative;
• promozione, nel rispetto e ad integrazione delle attività svolte dai Fondatori, dei principi dell’open governement e/o della cd amministrazione condivisa
Sebbene l’obiettivo dell’Osservatorio sia principalmente quello di collaborare con la P.A. per il miglioramento dell’attività amministrativa, mettendo a disposizione quel bagaglio di competenze, esperienze e capacità costruite negli anni cioè una forma di intelligenza collettiva messa a disposizione dell’Amministrazione intesa come “bene comune”, mediante segnalazioni e suggerimenti, l’Osservatorio potrà per il raggiungimento dei propri obiettivi fare ricorso a tutti gli strumenti e procedure sia amministrative che giudiziarie.
Per leggere il testo completo del Protocollo: