Una importante comunicazione a firma della Portavoce regionale, Francesca Danese, sull’autocertificazione di mobilità
Roma, 12/02/2020
Cari soci, cari amici,
In queste ore la nostra rete è in prima linea, senza risparmio, nel dare continuità e in molti casi incrementare l’offerta dei servizi alle persone in ambito sociale e sanitario. Nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nella distribuzione del cibo e in tante altre attività, siamo con le persone più fragili, perché in quest’emergenza è importante non dimenticarci degli ultimi, delle persone che nella marginalità rischiano di essere sempre più sole ed escluse.
Come sapete, a seguito alle decisioni assunte dal Governo, sono previsti solamente gli spostamenti necessari per motivi di salute e di lavoro. Possiamo circolare solo se muniti di un’autodichiarazione dove certifichiamo le ragioni dello spostamento.
Al momento, in tanti ci avete segnalato che il modulo per l’autodichiarazione fornito dalla Protezione Civile del Lazio è rivolto esplicitamente solo alle associazioni di volontariato, che trovate in allegato. Stiamo lavorando con la Regione Lazio perché venga modificato tenendo conto dei riferimenti normativi del nuovo codice di Terzo Settore ed esteso pertanto a tutti quanti gli enti, le organizzazioni e le associazioni del nostro mondo permettendoci di svolgere al meglio, senza incorrere in sanzioni, il nostro lavoro.
Un abbraccio virtuale
Francesca Danese
Portavoce Forum Terzo Settore Lazio