Domani, 29 novembre, il Seminario di Progetto Itaca onlus “Salute mentale. Per una cura più umana ed efficace”
Segnaliamo con piacere il SEMINARIO di domani, Mercoledì 29 novembre 2017 organizzato dai nostri cari partner di “PROGETTO ITACA ONLUS:
PER UNA CURA PIÙ “UMANA” ED EFFICACE. COSTRUIRE RETI TRA PAZIENTI, FAMILIARI E OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE
Mercoledì 29 novembre, ore 9.00 – 12.00 a Roma, presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, in Via di Grottarossa, 1035 – Aula C
Presentare gli innovativi corsi di formazione per familiari, pazienti e ora anche per operatori della Salute Mentale, svolti secondo l’accreditato modello statunitense NAMI (National Alliance on Mental Illness). Questo l’obiettivo del seminario, promosso dal Prof. Paolo Girardi, Direttore U.O.C. Psichiatria Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea. I corsi per familiari, attivi dal 2013, sono stati finora 108 in tutta Italia, mentre quelli per operatori sono i primi nel nostro Paese organizzati e gestiti da volontari.
Progetto Itaca Onlus, che quest’anno compie 18 anni, ha sostenuto oltre 100mila persone e formato oltre 1500 volontari.
Con la Dott.ssa Felicia Giagnotti Tedone – Consigliere Progetto Itaca Milano e Responsabile Nazionale Formazione interverrà su “Visione e obiettivi di P. I. Onlus. Progetti e sviluppo nazionale”
Dott.ssa Silvia Chinni Capaldo – Vicepresidente P. I. Roma – “Progetti e attività dell’Associazione Progetto Itaca Roma”
Dott. Guido Alberto Valentini – Direttore Club Itaca Roma: “Un modello innovativo di riabilitazione”
Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Giagnotti Tedone, che illustrerà nel dettaglio i corsi all’avanguardia proposti da Progetto Itaca Onlus.
Per informazioni: Tel. 06.87752821
info@progettoitacaroma.org
www.progettoitaca.org
_____
Progetto Itaca Onlus nasce nel 1999 a Milano come un’associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale; negli anni si è sviluppata in tutto il terrirorio nazionale. Oggi dispone di una linea di ascolto con numero verde 800.274.274, da cellulare 02 29007166, offre servizi totalmente gratuiti, si avvale di centinaia di volontari formati e, al momento, conta 11 sedi a Milano, Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro-Lamezia Terme, Padova, Lecce e tre comitati promotori a Como, Torino e Lecco.
Il 5 luglio 2012 nasce Fondazione Progetto Itaca Onlus per promuovere lo sviluppo nazionale dell’Associazione, coordinando un network che a oggi è cresciuto fino a 11 sedi in tutta Italia.
Fa parte di un importante movimento internazionale che offre una visione innovativa del disagio psichico e collabora con importanti associazioni nate in America quali Clubhouse International e NAMI-National Alliance on Mental Illness.