obesity day

L’ADOLESCENTE CON PROBLEMI DI PESO

COMUNICATO STAMPA

L’ADOLESCENTE CON PROBLEMI DI PESO

Sabato, 22 ottobre 2016 si è svolto, presso l’Azienda Policlinico “Umberto I” di Roma – Via del Policlinico, 155 – Roma – Aula Magna del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, per l’ Obesity Day, una giornata di studio dedicata alla questione dell’obesità: un appuntamento nel quale medici, nutrizionisti operatori del settore hanno parlato di strategie ed interventi per cercare di arginare un fenomeno che interessa vari strati della popolazione, dai giovanissimi agli anziani.

Il Prof. Andrea Vania, responsabile scientifico dell’evento, ha illustrato quali sono i rischi a cui vengono esposti con l’ambiente moderno gli adolescenti, i limiti e gli effetti negativi sulla salute, e fornito ai partecipanti gli elementi di comprensione degli stessi, al fine di consentire una maggiore consapevolezza e combatterne insieme le possibili conseguenze.

La Sig.ra Daniela Pascolini, Presidente dell’associazione Ancis Politeia Onlus, ha sottolineato il ruolo della società civile: “E’ necessario continuare ad aiutare il mondo sanitario, per un’informazione corretta sul regime alimentare ottimale della società civile, per un regime salutare cosciente e partecipato”.

Questa volta – continua la Sig.ra Daniela Pascolini – insieme al personale medico, hanno partecipato rappresentanti del mondo infermieristico, ha partecipato l’Ipasvi con il contributo della Dott.ssa Antonella Moretti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, psicologi e psicoterapeuti (con il Prof. Gianni Biondi, presidente del nostro Comitato Scientifico, e la Dott.ssa Paola Cimbolli), ricercatori della Università Sapienza di Roma. Illuminante ho trovato il parere del Prof.

Lorenzo Maria Donini, presidente del Corso di Laurea di Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, secondo cui la società civile non solo va informata, ma va anche indirizzata.

“La società civile organizzata nel Terzo Settore, di cui fanno parte le principali associazioni di Consumatori, gli Enti di promozione sportiva e le grandi associazioni culturali – ha detto il Dott. Gianni Palumbo, presidente del Forum del Terzo settore di Roma e Lazio e patrocinatore dell’Obesity Day portando il saluto del Terzo settore – sono attentissime al tema della corretta e sana alimentazione. Hanno dato avvio da oltre due anni al progetto La Casa dell’Alimentazione e sono a disposizione per la nascita di una grande alleanza tra mondo della Ricerca, Università, Istituzioni locali, mondo delle Imprese attente alla responsabilità sociale d’impresa e ovviamente Terzo Settore. Un tavolo per buttare le basi dell’Alleanza ci vedrebbe a disposizione da subito. L’applicazione della nuovissima legge regionale sul welfare nella parte che prevede l’alimentazione tra i temi di welfare potrebbe essere – ha concluso il Dott. Gianni Palumbo – il primo passo operativo”.

Il contributo che Ancis Politeia Onlus, insieme a tutti coloro che vogliano contribuire, può dare, è quello di fornire supporto pratico, in linea con la parte scientifica, promuovendo una sensibilizzazione pubblica per far crescere una coscienza etico alimentare, di cui potrà beneficiare il singolo e l’intero sistema sanitario nel tempo. La scienza, infatti, sta cercando di porre rimedio al fenomeno dell’obesità, sempre più insistente. Questa patologia, infatti, spesso si occulta dietro altre motivazioni e certificazioni. Un decesso avvenuto in un paziente obeso per una causa coronarica spesso non riporta come ufficiale causa prima l’obesità di cui quel paziente era affetto. Quanti sono i casi che potremmo documentare in modo ufficiale ed attribuibili all’obesità?! È possibile che l’innalzamento dell’età media di vita, effettuato di recente sulle tabelle di mortalità in uso nelle assicurazioni, dovrà essere riportato nei prossimi decenni ai più bassi valori originari, generando un’inversione di tendenza, poiché già oggi l’obesità è riscontrata come causa effettiva principale di molti decessi prematuri – continua la Presidente Daniela Pascolini – che essendo nella vita anche un’assicuratrice sottolinea le riflessioni fatte insieme al nucleo scientifico in corso di convegno.

Resta una domanda di fondo: “Possiamo contrastare la diffusione dell’obesità?” La risposta è “Forse: se interveniamo oggi, energicamente, potremo contribuire a salvare molte vite di domani”.

Ancis PoliteiaOnlus

cell.335.6183880

ancis.politeia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *