“Rigenerare Corviale”, presentati i progetti vincitori
Roma, 04 dicembre – Sono stati presentati questa mattina, presso la sala del consiglio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia i progetti vincitori del Concorso internazionale “Rigenerare Corviale”, promosso e realizzato da ATER e Regione Lazio, con la consulenza scientifica dell’Area Concorsi dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Il concorso ha avuto come obiettivo quello di individuare e selezionare proposte per modificare il sistema degli spazi comuni del corpo principale del complesso edilizio di Corviale (Piano di zona n. 61) per ottenere una nuova e migliore qualità urbana e spaziale e una migliore vivibilità e sicurezza per gli abitanti. Tra i 45 progetti presentati, la Giuria internazionale ha assegnato il primo premio al progetto coordinato dall’Arch. Laura Peretti, il secondo a quello coordinato da ABDR architetti associati ed il terzo al lavoro coordinato dall’Arch. Juha Samuli Miettinen.
“L’individuazione dei vincitori del concorso internazionale “Rigenerare Corviale” è un ulteriore passo avanti. Bravi bravi bravi!”, dichiara Gianni Palumbo portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio.
“Rigenerazione urbana è sviluppo locale urbano che lega il territorio con i bisogni delle persone e delle comunità. È innovazione sociale, identità lavoro cultura in città e nell’ambiente rurale. Questa – prosegue il portavoce del Forum TS Lazio – è la strada per affrontare i problemi delle periferie o meglio del policentrismo urbano.”